Ritratto ricamato dettaglio orecchio e orecchino, ricamo freestyle, ricamo pop, filo e colori di ila, ilaria anselmi

Con la dovuta lentezza estiva ricamo e aggiorno il blog.

In questo periodo me la sono presa comoda, complice il fatto che mio marito ha preso un po’ di ferie. Per vari motivi (un mutuo sul coppino per dirne uno) non partiamo, ma ci siamo presi qualche mezza giornata per rilassarci; qualche ora di spiaggia e una passeggiata sul Piave con il nostro cane Pluto, per fargli fare un paio di tuffi rinfrescanti.

Nonostante il caldo di questi giorni ho anche ripreso in mano lana e uncinetto, per preparare la collezione autunnale da portare (speriamo!) ai miei amati mercati dell’artigianato.

Ma ora veniamo al ricamo. Direi di riprendere da dove vi avevo lasciato nell’ultimo post. Ricordate? Nell’ultima foto avevo iniziato a ricamare gli occhi e gli occhiali.

Con la dovuta lentezza estiva procedo con questo ritratto ricamato.
Ritratto ricamato pop – Gli occhiali

Ed eccoli finiti. Devo dire che la parte degli occhiali, rispetto ad altre del viso, è stata abbastanza semplice da concludere. Mi hanno messo un po’di dubbi le ombre del naso e la bocca. Quest’ultima dovrò trovare il modo di correggerla leggermente, ma lo farò alla fine, quando avrò la visione di insieme.

Ricamo contemporaneo, ritratto ricamato pop, dettaglio ricamo occhiali, filo e colori di ila
Illustrazione ricamata – ritratto pop ricamato a mano

Come vi avevo detto nel post precedente, sto lavorando su un diametro maggiore. Ho bisogno di aiutarmi con un supporto che mi tenga rialzato il telaio e devo ancora capire bene come regolare la tensione del filo su una superficie più grande, che di tanto in tanto sembra allentarsi.

La cosa comoda è che mi posso appuntare la foto a distanza ravvicinatissima e vedere nel dettaglio come distribuire punti e colore. Questo mi facilita nella creazione di dettagli minuti, come le perle degli orecchini.

dettglio ricamo dell'orecchio e dell'orecchino, ricamo contemporaneo, illustrazioni ricamate, filo e colori di ila
Ricamo pop freestyle – dettaglio di orecchio e orecchino
Ritratto ricamato dettaglio orecchio e orecchino, ricamo freestyle, ricamo pop, filo e colori di ila, ilaria anselmi con la dovuta lentezza estiva
Illustrazioni ricamate – dettaglio orecchio e orecchino

Ma a proposito di perle… continuo a chiedermi se riuscirò ad affrontare degnamente la lunga collana e lo scollo della maglia. Mi raccomando, voi fate il tifo per me!

ritratto ricamato femminile , ritratto ricamato pop, illustrazioni ricamate freestyle, filo e colori di ila, ricamo italiano, artista del ricamo
Ritratto ricamato freestyle – visione d’insieme

In questi giorni, spero oggi stesso, vorrei iniziare a ricamare le guance e riuscire a definire tutto il volto. Lo step successivo sarà il busto e terrò per ultima la cofana pazzesca di capelli che mia nonna sfoggia in questa foto. Ovviamente con la dovuta lentezza estiva, non sia mai!

Se vi va potete farmi sapere cosa pensate di questi sviluppi lasciando un commento qua sotto. Vi leggerò e risponderò con grande piacere. Se invece volete scoprire di cos’altro mi occupo in ambito tessile potete visitare il mio profilo Instagram o lo shop.