Prime fasi ritratto ricamato pop freestyle, telaio da ricamo e supporto per telaio, ricamo contemporaneo, filo e Colori di Ila

Nuovo progetto e tanto entusiasmo. Questo è quello che provo quando inizio un nuovo ricamo.

Le fasi di studio sono elettrizzanti quanto la fase della realizzazione; ho pensato che sarebbe carino mi accompagnaste in questo percorso e quindi cercherò di mostrarvi dall’inizio alla fine il prossimo lavoro.

Anche questa volta sono partita da una foto vintage della mia famiglia che ho trasformato con l’applicazione di photo editing Picsart; personalmente preferisco lavorare le foto dal cellulare direttamente dall’app, e semmai rimaneggiare con Photoshop l’immagine che ho ottenuto. Cosa che ho fatto per modificare ulteriormente i colori e virare il tutto solo su determinate tonalità.

Nuovo progetto: studio di schema ricamo contemporaneo, rielaborazione foto vintage in chiave pop
Nuovo progetto – Elaborazione di foto vintage e studio dello schema

Terminata questa fase faccio qualche copia dell’immagine e inizio a tratteggiare gli spazi manualmente e il più fedelmente possibile.

Schema del prossimo ritratto pop, ricamo contemporaneo, illustrazioni ricamate
Nuovo progetto: il disegno dello schema

Questo è lo schema; non vi ricorda un po’ il giochino della Settimana Enigmistica dove bisogna riempire solo gli spazi con il puntino nero? Il concetto è un po’ quello dopotutto!

Il disegno ottenuto viene nuovamente ricalcato sul tessuto scelto per ricamare; io anche questa volta ho scelto di lavorare sulla sovrapposizione di due tessuti: uno per il fondo e uno per il ricamo.

In questo post vi mostrerò proprio le varie prove per determinare lo sfondo da utilizzare.

Comincio da un tessuto che adoro ma che non ho potuto usare: ticosa (presumo una delle prime viscose) vintage fine anni 40, primi anni 50. Purtroppo mi sono accorta che presenta degli aloni stinti, causati verosimilmente dalla luce e va da se che un quadro esposto rischia di brutto uno sbiadimento con un tessuto del genere. Bocciato!

Sovrapposizione di foto a vari tipi di tessuto per determinare la scelta del fondo di un ritratto ricamato pop
Ricamo contemporaneo – Studio del fondo per un ritratto pop ricamato a mano: Ticosa (viscosa) super vintage

Guardate come cambiano e dialogano tra loro i colori a seconda dello sfondo! E’ veramente affascinante!

La seconda opzione: cotone verde intenso, ricavato da un fazzoletto da scout in puro cotone.

Studio di ritratto contemporaneo in chiave pop; sovrapposizione della foto a vari tipi di tessuto
Ricamo contemporaneo – Studio del fondo per un ritratto pop ricamato a mano: fazzoletto da scout in cotone

Sul fucsia come andra? Benissimo, ma il rischio di far prevalere il fondo sul resto è troppo alto.

Studio del fondo per un ritratto ricamato pop, fondo fucsia
Ricamo contemporaneo – Studio del fondo per un ritratto pop ricamato a mano: cotone leggero

Ora qualche tessuto fantasia, che ne dite?

Ad esempio questo foulard di seta anni 70, che perà non ho scelto perchè il motivo mi pareva troppo grande e ammazza ritratto.

Scelta del tessuto di fondo, studio del ricamo, nuovo progetto ritratto ricamato
Nuovo progetto: la scelta del fondo

Un’altra seta fantasia, sempre vintage, ricavata da una vecchia vestaglia da uomo. Bellissimo l’effetto! E’ rimasta fino alla fine una delle mie opzioni preferite.

Ricamo contemporaneo, scelta del tessuto di fondo per un ritratto ricamato freestyle
Nuovo progetto: la scelta del fondo – vestaglia vintage in pura seta

Interessante vero?

Ora la scelta definitiva: una bellissima seta verde acqua intenso, tinta artigianalmente. Allegra ma non smaccata e aggressiva: lascia il giusto spazio alla parte ricamata e i colori interagiscono ottimamente.

Studio del fondo per un ritratto ricamato in chiave pop
Nuovo progetto: la scelta del fondo – pura seta con tintura artigianale

Determinato il fondo posso finalmente applicare il tessuto di cotone su cui andrò poi a ricamare e sul quale ho precedentemente riportato il mio schema.

Nuovo progetto: Ritratto ricamato, ricamo contemporaneo, illustrazioni ricamate, sovrapposizione dei tessuti da ricamare con schema riportato, filo e colori di Ila
Sovrapposizione dei tessuti scelti

E ora si parte! Via libera ad ago e filo; via libero al ricamo che prende lentamente forma.

Nuovo progetto. Prime fasi ritratto ricamato pop freestyle, telaio da ricamo e supporto per telaio, ricamo contemporaneo, filo e Colori di Ila
Ricamo contemporaneo – ritratto pop ricamato a mano

Come avrete notato dalle foto questo ricamo è decisamente più grande del precedente. Per la precisione è praticamente il doppio perchè sto lavorando su un diametro di 30cm.

Nei prossimi post spero di farvi vedere gli sviluppi di questo ritratto ricamato pop, nel frattempo se state pensando di regalarvi o regalare un quadro di questo tipo potete dare un’occhiata a questo link o contattarmi scrivendo qua.

Se trovate interessante i miei lavori, se avete critiche costruttive da lasciarmi, se volete chiedermi qualcosa, lasciatemi qua sotto un vostro commento. Sarò felice di rispondervi!