Ricamo contemporaneo pop

Happy, scialalalà! Oggi sono davvero happy, perchè posso mostrarvi finito il primo ricamo di una serie che spero di riuscire a realizzare.

Ricamo contemporaneo pop
Aglaia – ritratto ricamato pop

Sono veramente soddisfatta del risultato finale; quando ho rielaborato la foto di mia mamma non ero certa di riuscire a fare quello che avevo in mente, anche se mano mano che procedevo ho preso sicurezza.

Dalla foto in bianco, passando per la rielaborazione digitale e arrivando allo schema per il ritratto ricamato
Foto originale, foto rielaborata digitalmente e schema ricamo

Di questo lavoro ho amato la possibilità di poter lanciare punti in direzioni differenti e di poter giocare con il colore; diciamo che per questo motivo potrei definire questo ricamo freestyle, elemento che torna facilmente nella cultura pop.

Ritratto ricamato pop senza telaio
Ritratto ricamato pop multicolore senza telaio

Alla fine del ricamo ho deciso di dipingere con acrilico bronzo metallizzato il telaio in bambù; devo dire che però anche senza telaio mi piace molto. Sto pensando come rifinire i ricami senza cornici e ho già qualche idea che probabilmente sfrutterò in futuro.

Happy scialalalà Ritratto ricamato pop in esposizione
Ritratto ricamato pop multicolore in esposizione

Ho inserito ieri questo ricamo nello shop online, se volete dare un’occhiata potete cliccare qua, se invece preferite contattarmi potete scrivermi qua.

Ho già elaborato il prossimo soggetto, ancora una volta si tratta di una vecchia foto di famiglia; questa volta però ho anche modificato le colorazione, scegliendo solo determinate tonalità. Sono in piena sperimentazione e ho su un meraviglioso friccicorino che mi spinge a sperimentare.

Happy scialalalà  finito Ricamo contemporaneo, illustrazioni ricamate, ritratto freestyle ricamato, contemporary embroidery, filo e colori di ila
Aglaia – Ritratto freestyle ricamato a mano

Spero che anche voi abbiate una passione da coltivare, voglia di sperimentare ed esprimervi, qualcosa che vi faccia esclamare Happy Scialalalà! Mi farebbe davvero piacere me lo raccontaste nei commenti qua sotto.

Per ora è tutto, ma non vi liberate di me: tornerò presto a raccontarvi di ricamo contemporaneo, illustrazioni ricamate e di ciò che ruota attorno a questo mondo magnifico!